PROPRIETA' DELLA LAVANDA
…ecco alcuni esempi perl’uso dell’Olio Essenziale.

 

Stress e stati depressivi - Il profumo della Lavanda diffuso nell’aria ha un potere calmante e rasserenante. Se ne può mettere qualche goccia nell’apposito diffusore, o semplicemente in un batuffolo di cotone da appoggiare in una ciotola sul termosifone.

 

Cefalea tensiva - E’ sufficiente mettere una goccia di Olio Essenziale su ogni indice e massaggiare le tempie.

 

Dolori articolari - Diluire 2 o 3 gocce di Olio Essenziale in poco olio di mandorle dolci o di crema base. Massaggiare la parte dolente o infiammata. Se miscelato con l’unguento all’Arnica è ancor più efficace.

 

Punture d’insetto e acne - Mettere 1 goccia di Olio Essenziale direttamente sulla parte interessata massaggiando velocemente per fare assorbire.

 

Scottature e piccole ferite della pelle - Diluire 1 o 2 gocce di Olio Essenziale con un unguento alla Calendula e fare dei delicati massaggi. La Lavanda infatti ha grande potere disinfettante e la Calendula è un ottimo cicatrizzante.

 

Tosse e raffreddore - Per ridurre i sintomi delle malattie da raffreddamento, su possono fare dei suffumigi mettendo 4 o 5 gocce di Olio Essenziale in un litro d’acqua molto calda, coprire la testa con un asciugamano e respirare intensamente per 2 minuti. Dopo una breve pausa ripetere l’operazione per 4-5 volte, sempre intervallando la fase di inspirazione con quella di riposo.

 

Problemi circolatori alle gambe - Massaggiare le caviglie, risalendo poi fino al ginocchio, con una miscela di Olio Essenziale, 2-3 gocce, e olio di Mandorle Dolci o crema base.

 

Pediluvio rilassante - Fare assorbile 2-3 gocce di Olio Essenziale in un cucchiaino di sale grosso da cucina, poi sciogliere il sale nell’acqua tiepida e lasciare i piedi a bagno per una decina di minuti.

 

Bagno rilassante - Lo stesso procedimento del pediluvio, aumentando leggermente le dosi.

 

 

 

Az Agr. "IL LAVANDETO DI ARQUA' PETRARCA" di Bressanin Roberto - P.I. 04633250289

Via Palazzina 16, 35032 Arquà Petrarca (PD) - D.F. Via Fioravanti 24, 35043 Monselice (PD)